Cresce la raccolta pubblicitaria sul web

7 Giugno 2010
Microtag Project

Nonostante la crisi economica il mercato pubblicitario tiene e sul web è addirittura in crescita.

Tra i media preferiti dalle azienda per farsi pubblicità resiste al primo posto la televisione, che assorbe ancora gran parte delle risorse di questo importante mercato, ma gli investimenti su internet non accennano a diminuire, anzi sono in costante crescita, come confermano anche recenti analisi statistiche sui dati registrati nel 2009.

Il mercato della pubblicità online ha registrato infatti un +6,4% raggiungendo così lo scorso anno un valore di ben 870 milioni di euro. E le previsioni per il 2010 sono ancora più incoraggianti.

La crescita prevista entro la fine dell’anno in corso è del 12%. Non stupisce quindi che oltre il 90% delle imprese italiane desiderino aumentare i loro investimenti pubblicitari sul web nei prossimi anni.

Per gli italiani con meno di 55 anni Internet ha raggiunto oramai un tasso di penetrazione superiore al 70% confermandosi il più efficace tra gli strumenti su cui veicolare un messaggio pubblicitario.

Inoltre, se prendiamo in esame i giovani tra 18 e 35 anni questo dato sale oltre l’80%, rendendo il web estremamente competitivo con radio e carta stampata.

Inoltre, non dimentichiamolo, spesso una campagna pubblicitaria online costa sensibilmente meno e può dare risultati più facilmente monitorabili e quantificabili, valori come, ad esempio, il numero di click ricevuti in relazione al numero di esposizioni di un banner possono dare importanti informazioni sull’efficacia della campagna, che difficilmente possiamo tracciare in modo analogo su radio o tv.


articoli... che potrebbero interessarti

creare un sito web... articoli consigliati

Azioni Photoshop, la raccolta definitiva

La collezione di azioni photoshop che vi presentiamo sono un set di azioni che accorrono in aiuto degli utenti per realizzare progetti rapidi e ben fatti.

Web design & Video background

Presentare la propria homepage in modo efficace con video background e comunicare contenuti e temi con video che esprimono il cuore del tuo sito web!

Tipped: i tooltip più belli senza il minimo sforzo

Si chiama Tipped e rivoluzionerà lo user interface design del vostro sito. L'applicativo offre un'ampia gamma di tooltip, belli e fruibili su tutti i dispositivi.

Dropdown menu css. Un componente responsive e facile da personalizzare

Organizza la navigazione del tuo sito con un responsive mobile menu. MegaDropdown è ideale per gli ecommerce e i portali di grandi dimensioni.

Template WordPress Responsive Free – Minimaluu

Minimaluu è la soluzione ideale per il tuo portfolio su WordPress se cerchi una grafica minimale, pulita e compatta ma anche fluida ed efficiente.

Sei un Webmaster? Il tuo sito web ha bisogno di Best 4 Webdesign!

Best4WebDesign archivia i principali e i migliori strumenti per Webmaster e Web Designer.