Come creare un sito Web professionale con Wix

Come creare un sito web completo e dall'aspetto professionale in pochi clic? Semplicemente grazie a Wix, con la sua potente interfaccia WYSIWYG e a un gran numero di templates.

28 marzo 2018
Microtag Project
come-creare-un-sito-web
come-creare-un-sito-web

Essere presenti su Internet è ormai una necessità, tanto più importante se gestiamo una realtà commerciale e vogliamo sfruttare il potenziale della grande Rete per raggiungere un bacino sempre maggiore di clienti. Ma anche far conoscere il nostro lavoro, i nostri interessi o le nostre passioni non è un obiettivo di minor conto. I neofiti spesso sono convinti che per costruire siti Web accattivanti, all’ultimo grido e dalla grafica spettacolare siano necessari studio, impegno e competenze che si acquisiscono solo dopo anni di esperienza sul campo; se è vero che c’è chi preferisce questo approccio, non è però assolutamente detto che sia l’unica strada. Vediamo quindi come creare un sito Web dall’aspetto professionale; la soluzione per chi non ha tempo da perdere esiste e si chiama Wix, una potentissima piattaforma online che in pochi, semplici passaggi vi consente di costruire siti di alto livello, curati nei dettagli e che non mancheranno di far colpo sui visitatori, convincendoli a continuare l’esplorazione delle vostre pagine.

Il “successo” di un sito dipende mediamente da quanto tempo l’utente è disposto a concedergli; tanto più tempo trascorrerà sulle nostre pagine, tanto più il nostro lavoro non sarà stato vano. Wix ci viene in aiuto, consentendoci di creare siti Web dalle interfacce appositamente progettate per qualsiasi ambito, dal grande impatto visivo e dalla grafica pulita, moderna, leggera e soprattutto user-friendly. Con Wix infatti possiamo scegliere fra un gran numero di template pre-esistenti quello più indicato per il nostro sito web; sono tutti all’ultimo grido, responsive estremamente funzionali. Ma se nessuno dei template riflette il nostro gusto estetico, nessun problema; Wix mette a disposizione anche dei layout “vuoti” che potremo personalizzare con le nostre immagini e i nostri abbinamenti di colori preferiti, in piena libertà e autonomia. Con Wix niente è semplice come creare un sito Web, e una volta terminato il lavoro non dovremo neppure preoccuparci di trovare uno servizio di hosting dove pubblicare le nostre pagine, perché Wix mette a disposizione anche spazio su disco e banda.

Ma non solo. Con Wix è possibile in qualunque momento intervenire sui contenuti del nostro sito, personalizzandoli ulteriormente. Lo schema grafico che avevamo scelto in partenza potrebbe non soddisfarci più, e basteranno un paio di clic per creare un restyling completo. Oppure, acquisendo sempre più conoscenze sul mondo del Web Design e dell’HTML, potremmo decidere di voler un maggiore controllo su alcune funzionalità del nostro sito; nessun problema, perché Wix consente di integrare il proprio codice HTML ai diversi modelli e template. E non è finita qui;  Wix infatti mette a disposizione un gran numero di features aggiuntive, come sondaggi, chat, gallerie di immagini con spettacolari effetti di transizione… il tutto senza bisogno di una sola riga dei codice, o senza dover seguire procedimenti lunghi e tortuosi per l’installazione dei vari servizi. Che vogliamo una vetrina  professionale per la nostra azienda oppure un blog personale, Wix saprà indicarci come costruire un sito Web interattivo, ricco di contenuti all’avanguardia e compatibile con tutte le risoluzioni, i browser e i dispositivi più diffusi.

Un altro aspetto positivo da non tralasciare, poi, è che Wix utilizza un’interfaccia italiana (al contrario di molti servizi affini che esistono solamente in inglese); e italiano è anche il servizio clienti, disponibile ventiquattr’ore su ventiquattro e che saprà rispondere ai nostri dubbi e fornici preziose indicazioni su come costruire un sito Web senza alcuna difficoltà.

Ma il vantaggio principale è che Wix mette a disposizione tutto questo assolutamente gratis, senza alcun  “periodo di prova” o trial. In qualunque momento potremo decidere tuttavia di optare per una delle offerte Premium a pagamento, che con una soglia di spesa minima (il piano annuale più economico prevede soli 4 euro al mese) mettono a disposizione ancora più spazio, banda e un gran numero di features aggiuntive come la possibilità di gestire in proprio un e-shop virtuale assolutamente personalizzabile, dei form mail su misura per il nostro sito, oltre alla possibilità di rimuovere i banner pubblicitari di Wix.

Per creare il proprio sito Web rapidamente, affidandosi un team di esperti del settore che in qualunque momento è pronto ad assisterci in caso di difficoltà, il servizio offerto da Wix è sicuramente un’ideale base di partenza, che potremo successivamente ampliare grazie alle funzioni aggiuntive e alle conoscenze che avremo acquisito. Per le caratteristiche di professionalità ed esperienza, oltre alla grande varietà di strumenti che mette a disposizione di chiunque – dal webmaster già esperto al neofita più totale – Wix è una delle soluzioni più interessanti per creare siti, efficiente ed affidabile tanto nella versione gratuita (peraltro già molto completa) quanto in quella a pagamento.


articoli... che potrebbero interessarti