Creare un sito web in 5 minuti è possibile?

Con “Ucraft” puoi creare un sito web, un portfolio o una landing page in pochi minuti anche da totale inesperto!

4 maggio 2017
Microtag Project
creare-un-sito-web-ucraft
creare-un-sito-web-ucraft

Ucraft è un tool online rivolto a chi vuole creare un sito web personalizzato, rapidamente e in poco tempo, senza dover necessariamente conoscere nozioni tecniche di programmazione.
Il nome stesso del marchio è indicativo: “Ucraft, you craft” tradotto, tu crei con le tue mani e il payoff che troviamo nell’homepage del sito web “create ambitious websites while heating up a pizza slice” invoglia il visitatore a verificare se effettivamente riesce a creare un sito web mentre si riscalda la cena. Intuitivo e dinamico, Ucraft si distingue fin da subito da altri servizi simili per i costi contenuti e per gli add-ons direttamente collegati come il “logo-maker” che permette di creare un logo su misura in pochissimi click.

Come funziona Ucraft? Quanto costa?

Esistono due versioni: una gratuita che permette la creazione di un proprio sito web, ma con delle limitazioni e una a pagamento, ma che abilita all’utilizzo di ulteriori tool interni per ottimizzare il sito al meglio. Quest’ultima ha un costo mensile di 8 dollari, 77 dollari l’anno con un dominio unico. In più va specificato come si potrà avere accesso ad App come quella per la SEO, creata appositamente per migliorare il posizionamento del proprio marchio senza dover ricorrere a plugin esterni.

Come creare un sito web con Ucraft?

Per registrarsi basta cliccare in alto a destra su “Sign in” e si potrà completare l’operazione o utilizzando uno dei propri account di Facebook o Google+ o semplicemente digitando la propria mail e la password. Una volta fatto il log in ed entrati nella dashboard, si potrà scegliere tra una vasta gamma di template, categorizzati a seconda di determinati interessi: dal sito web più statico in ambito business a un blog più malleabile e dinamico se si cerca di intercettare un target differente.
Dopo aver scelto il template bisognerà scegliere il nome del dominio che nella versione free conterrà la sigla ucraft: nomedelsitoweb.ucraft.me se invece si cerca un approccio più professionale fin da subito si può optare per la versione a pagamento o perché no, prima testare in versione free e poi effettuare l’upgrade. Superato questo ulteriore step si potrà visualizzare un video, sempre in lingua inglese, come l’intero sito, ma di facile comprensione, che ci introdurrà e ci spiegherà come muovere i primi passi nell’editor.

A questo punto si potrà iniziare a modificare il template prescelto al 100%, da ogni singolo font ad ogni immagine, aggiungendo grazie alla sidebar sulla sinistra, blocchi interi preconfezionati per apposite sezioni come ad esempio un “contact form” o si potrà personalizzare ogni elemento manualmente, modificandone forme e dimensioni.

A differenza di altri suoi competitor per creare siti web, Ucraft permette di aggiungere loghi personalizzati senza il bisogno di andare in outsourcing per svolgere questa attività, in più sempre cliccando nel menù in alto a destra, si potrà avere accesso ad una dettagliatissima guida sul Web Marketing declinato per il tool in questione.


articoli... che potrebbero interessarti