Creare responsive email template con l’app di MJML

Disegnare contenuti mail responsive per le tue campagne promozionali o newsletter da oggi è più facile grazie a MJML, un'app per il desktop che permette di realizzare responsive email template professionali ed efficienti

24 maggio 2016
Microtag Project

Le tecniche responsive per il web design si sono letteralmente imposte con il proliferare di device mobili, come smartphone, tablet ecc, con schermi e risoluzioni diversissimi fra loro. Presentare i nostri contenuti in una forma in grado di adattarsi automaticamente a qualunque dispositivo (dal pc fisso al tablet passando per lo schermo del cellulare) è insomma una necessità, soprattutto se vogliamo “catturare” fin da subito l’attenzione del visitatore, focalizzandola sulle nostre pagine Web. Ma le tecniche responsive sempre più spesso si applicano anche ai contenuti mail, come le newsletter e le campagne pubblicitarie. Per questo il webmaster moderno deve poter disporre di più responsive email template fra cui scegliere. E realizzarli da oggi è molto più facile grazie alle straordinarie potenzialità di MJML.

Questa versatile app per il desktop ci permette di lavorare nella più completa autonomia ai nostri responsive email template grazie al suo potente editor, che integra funzioni avanzate a un’interfaccia estremamente user-friendly. Una delle caratteristiche più interessanti dell’app di MJML è la funzione “Live preview”; in qualunque momento basterà cliccare sul pulsante “Render” per visualizzare il risultato del nostro lavoro sul codice. E non solo, perché con questa modalità possiamo avere sotto controllo come si presenteranno i nostri contenuti sia su mobile che su desktop o tablet. Ma se preferiamo lavorare senza distrazioni è possibile disattivare l’interfaccia del preview semplicemente con un clic; avremo poi la possibilità di inviarci una newsletter di prova al termine del lavoro, tutto quello che ci occorre è registrare un account su Mailjet.

In pochi semplici passaggi MJML ci consente di importare i nostri responsive email template pre-esistenti, crearne di nuovi oppure modificarli, in un ambiente di lavoro altamente personalizzabile per incrementare la nostra produttività e semplificare il nostro lavoro rendendolo pratico ed entusiasmante. Inoltre con MJML è possibile scegliere fra numerosi preset che potremo poi modificare ulteriormente, o pubblicare online i nostri template a disposizione degli utenti della community Mailjet. Realizzare responsive email template di successo non è mai stato più facile!


articoli... che potrebbero interessarti