Palette Colori, come creare quella giusta con i tool migliori

Utilizzare gli strumenti professionali, come i color palette generator, è l’unico metodo per creare delle palette colori armoniche.

23 marzo 2018
Microtag Project
palette colori
palette colori

Avere a disposizione le Palette Colori più belle e professionali non è difficile oggi, grazie agli strumenti che app, programmi e la stessa rete mettono a disposizione di tutti i grafici e i web designer, che potranno rendere il proprio lavoro più bello, caratteristico e certamente armonico grazie all’utilizzo di questi tool.

I color palette generator dovranno avere delle caratteristiche ben precise per essere affidabili e in grado di dare un risultato attendibile a chi li utilizzi: infatti, alcuni strumenti, dall’aspetto identico rispetto a quello di altri programmi professionali, possono portare ad accostamenti di colore non corretti e possono inficiare tutto l’impegno messo dal grafico nella costruzione di un sito, nell’editing di un immagine o nella realizzazione di una campagna. Infatti, le Palette Colori sono molto utili per diversi utilizzi: dalla grafica web ai progetti che verranno stampati su carta, sino alla costituzione di video multimediali.

Palette Colori, gli strumenti essenziali

Nella ricerca di un color palette generator perfetto per la realizzazione di Palette Colori in grado di rappresentare bene il lavoro svolto, sarà fondamentale tenere presenti alcune caratteristiche imprescindibili come la generazione di un insieme di accostamenti variabili, la possibilità di vedere un risultato di esempio applicato alla realtà e anche l’opportunità di usare non solo i colori ma anche le texture e altri elementi grafici essenziali.


Khroma, scopri, cerca e salva le combinazioni di colori preferite

Scegliendo un set di 50 colori, potrai allenare un algoritmo alimentato da rete neurale per generare i colori che ti piacciono e bloccare quelli che non ti piacciono, direttamente nel tuo browser. La ricerca di Khroma permette di filtrare il generatore per tonalità, tinta, valore, colore, così come per i valori esadecimali e rgb.

kroma-palette-colori
kroma-palette-colori

Colour Lovers, per confrontarsi con altri creativi

Oltre ai programmi professionali e alle app, la rete offre anche la possibilità di prendere ispirazione per le proprie Palette di Colori da altre persone che svolgano un lavoro creativo.

Questo è proprio il punto di forza di Colour Lovers, un sito internet nel quale è possibile ricercare per parole chiave una palette, scorrere i lavori svolti dagli altri creativi e poterli utilizzare anche per realizzare qualcosa di originale.

Un elemento positivo di questo sito è costituito dalla possibilità di visionare non solo le palette, ma anche i pattern che si potranno usare per elementi grafici e i lavori concreti realizzati da designer, creatori di gioielli e di stoffe. In questo modo l’estro di ogni creativo non avrà più limiti e anche la sua ispirazione sarà continuamente stimolata, grazie all’interazione con altre persone dal talento prezioso.

palette colori colourlovers
palette colori colourlovers

Coolors per avere sempre sotto mano la propria palette

Per avere sempre a disposizione le proprie Palette Colori e poter scegliere con pochi clic gli accostamenti migliori ci si potrà sicuramente affidare a Coolors, che si potrà trovare sia online, sotto forma di sito internet interattivo, sia all’interno degli Store Apple e Android nella forma di applicazione per dispositivi mobili.

Per ogni colore sarà possibile scegliere le differenti sfumature, vedere gli accostamenti e anche seguire specifici tutorial per iniziare a capire come funzionano i color palette generator. Utilizzando Coolors sarà possibile non solo creare una Palette di Colori, ma anche esportare il proprio lavoro salvandolo in pdf. Questa opzione sarà molto utile nel caso in cui sia necessario stampare la palette in un catalogo oppure in una presentazione destinata ad un cliente.

colors palette colori
colors palette colori

Color Wheel di Adobe, per un risultato preciso

Chi voglia puntare sull'assoluta professionalità e sulla precisione nella realizzazione della propria Palette Colori non potrà non affidarsi ad Adobe, che è ormai riconosciuta come software house leader nel mondo della grafica. La Color Wheel di Adobe vi consentirà, in pochi e semplici clic, di avere un range di colori che non solo staranno bene insieme, ma che potranno essere ulteriormente armonizzati tra di loro semplicemente impostando alcuni parametri di base.

Si potrà scegliere tra colori analoghi, complementari, monocromatici e molte altre combinazioni geniali. Dopo aver approntato la propria Palette di Colori sarà possibile salvarla, esportarla ed utilizzarla per realizzare lavori, progetti, per un portfolio o anche per una presentazione che sia rivolta ad un possibile committente. Molto utile è anche la possibilità di creare la Palette colori partendo da un’immagine: si potrà effettuare l’upload di una foto per individuare quali siano le tinte presenti e anche per comprendere come armonizzarle al meglio, qualora sia necessario un lavoro di editing particolarmente importante.

palette colori adobe
palette colori adobe

articoli... che potrebbero interessarti