Come creare mappe interattive complete con jQuery Mapael

Una delle applicazioni più utilizzate in ambito web sono le cartografie e le mappe geografiche consultabili e complete di dati e informazioni utili come ad esempio quelle di Google Maps. Ma come creare mappe interattive semplici ed efficaci?

27 novembre 2016
Microtag Project

Esistono online moltissimi servizi per creare mappe interattive molto belle e utili, alcuni a pagamento, altri gratuiti. Oggi analizzeremo una soluzione open source server based, basata su jQuery.

jQuery Mapael permette di creare mappe interattive inserendo vari elementi come città, confini, regioni, dati sulla popolazione, luoghi particolari, aree evidenziate e sensibili al passaggio o al click del mouse. Il tutto partendo da file SVG (scalable vector graphics), un file grafico che in sostanza è uno “scheletro di base” stilizzato di un immagine che permette di essere utilizzato in vari contesti, compresa l’implementazione come base in progetti del genere, mantenendo una qualità grafica immutata a qualsiasi risoluzione, particolare non trascurabile se pensiamo che le mappe interattive prevedono di solito uno scrool e lo zoom e devono mantenere una certa definizione e leggibilità.

jQuery Mapael come è intuibile utilizza una serie di librerie jQuery e json per ricreare, implementare e modificare i vari elementi che costituiranno le mappe interattive che possono essere di qualsiasi tipo, con dati geografici, popolazione, colori diversi, legende informative e molte altre features.


articoli... che potrebbero interessarti