Creare font personalizzati con Prototypo

Creare font non è mai stato così facile. Grazie a Prototypo tutti quanti hanno la possibilità di creare font personalizzati.

29 settembre 2017
Microtag Project
creare font
creare font

Sappiamo bene quanto tempo viene sprecato alla ricerca, senza successo, del font perfetto. Sappiamo anche dei mesi e dell’impegno necessario per crearne uno da zero. Ecco perché vi presentiamo Prototypo, un’app online che permette ai designer di modificare i caratteri che vogliono utilizzare in pochi click.

Come tutti i designer, siamo spesso impegnati nella sfida del font: quale è meglio usare e quali sono i diritti d’uso? Alcuni di voi potrebbero dire che, sin dall’inizio, creano il proprio font a partire dal nulla ed è fantastico, ma non tutti sono dei Jedi in grado di creare font così facilmente.

Proprio grazie alla pubblicazione di Prototypo è stata rivoluzionata la creazione di font.

Ora, creare il proprio font non è mai stato così facile, senza la necessità di conoscenze tecniche avanzate.

Prototypo è stato fondato sulla premessa che il design dei caratteri deve essere semplice e accessibile a tutti. Grazie a Prototypo, tutti quanti hanno la possibilità di creare font personalizzati ed esportarli per poi usarli su un sito web o all’interno di una applicazione (come word, pages, ecc.)

Funzionalità
Gli utenti possono modificare la forma e le proporzioni di ogni singola lettera dell’alfabeto latino per creare un font unico, che valorizzi identità visiva e singolarità. Una volta terminata la scrittura nella casella di testo, potrai regolare gli slider sul lato sinistro per modificare il font e creare qualcosa di totalmente unico in pochi semplici passi.

Semplicità
Ciò che rende Prototypo davvero speciale è il suo interfaccia semplice e facile da utilizzare. Permette di svolgere diverse operazioni di design in pochi click grazie a più di 30 slider di modifica. Invece di preoccuparsi di azioni spesso ripetitive e complesse, Prototypo automatizza queste operazioni e lascia che l’utente si concentri solo sul design e l’aspetto del font. Il grado di modifica e di complessità sarà poi deciso dall’utente stesso.

Originalità
Per i professionisti, Prototypo ha il vantaggio dell’originalità senza dover spendere ore e ore a modificare i font manualmente. D’altra parte, nel caso dei principianti o degli inesperti di design, fornisce l’opportunità di creare un font originale, senza dover subire l’estenuante processo dell’apprendimento di questa branca del design.

Come funziona?
Creare un prototipo per un carattere tipografico, un logo personalizzato per il tuo marchio/cliente o sperimentare con idee e progetti di design non è mai stato così facile.

  1. Serve un font specifico per un progetto. A volte il font che calza a pennello non esiste. Perché non crearlo?
  2. Comincia a lavorare con uno dei nostri 4 caratteri parametrici. Il set di base comincia con Prototypo Fell, Prototypo Grotesk, Prototypo Elzevir e Spectral. Tutti i nostri font sono forniti dal nostro partner Production Type
  3. Modifica il font regolando più di 30 parametri. Prototypo ti permette di personalizzare oltre trenta parametri tra cui spessore, apertura e sfericità. Puoi anche perfezionare i serif a parte.
  4. Esporta il tuo font e usalo dove vuoi.

I font possono essere esportati in formato .otf che può essere installato su macOS, Windows e Linux per l’uso in tutti i programmi desktop, oppure visualizzati su un sito web in qualsiasi browser.


articoli... che potrebbero interessarti