Comunicazione e branding online con Adobe Spark

L'era dei social media e della comunicazione online, sia che riguardi singole persone oppure aziende più o meno grandi, impone per forza di cose di creare elementi che attirino l'attenzione dell'utente o del potenziale cliente, necessario per distinguersi e anche per trasmettere un idea, un messaggio o semplicemente per fare branding online.

4 luglio 2016
Microtag Project

Comunicare e attirare l’attenzione sui social media è sempre di più una necessità primaria ma soprattutto un operazione da svolgere costantemente  da parte di aziende che vogliono acquisire clienti o fare branding online, ma anche una prassi per i singoli e semplici utenti che desiderano farsi conoscere ed emergere tra l’immensa mole di dati e informazioni che passa ad esempio su social network come Facebook.

Fare branding online e quindi farsi conoscere, non è così semplice come sembra in quanto la creazione di contenuti accattivanti richiede tempo per lo studio e la realizzazione, come ad esempio nella creazione di grafiche o video.

Questo lavoro può essere facilitato di molto utilizzando un servizio completamente gratuito di Adobe, disponibile sul sito spark.adobe.com che mette a disposizione alcuni utilissimi tool grazie ai quali è possibile realizzare alcune tipologie di contenuti e grafiche in modo piuttosto semplice e intuitivo, utilizzando formati già pronti e ottimizzati, ma soprattutto usufruendo di una gran varietà di personalizzazioni adatte in tutti i contesti.

Il motto del sito è il ben conosciuto “Un immagine vale più di mille parole” ed infatti Spark Adobe è orientato specificatamente nella realizzazione di immagini e grafiche destinate alla condivisione sui social media.

Con Spark Adobe è possibile ad esempio realizzare splendide presentazioni grafiche  scorrevoli in verticale come una comune pagina web, complete di testi, immagini, video oppure link, in modo semplice e immediato, selezionando  e spostando i vari elementi con un semplice click del mouse; oppure è possibile creare e scaricare immagini e copertine per pagine Facebook o canali Youtube, creare post con immagini destinati a Twitter, Instagram oppure Linkedin.

O ancora, realizzare bellissimi video da condividere immediatamente online ma anche con la stessa community di Spark, grazie anche al link che viene generato in automatico per ogni elemento realizzato e che rimane sempre disponibile nella nostra libreria.

La procedura guidata e le varie opzioni di ottimizzazione, come ad esempio l’avviso di un eventuale immagine a bassa risoluzione e quindi non adatta, permettono a chiunque di creare contenuti accattivanti e professionali e fare branding online in modo molto efficace e produttivo.t


articoli... che potrebbero interessarti