Comprimere Foto e Immagini con i programmi giusti

Comprimere Foto e altri file di immagini può risultare molto utile per velocizzare il caricamento delle pagine di un sito web anche in ottica SEO.

22 giugno 2017
Microtag Project
comprimere foto
comprimere foto

La compressione delle immagini risulta spesso molto utile a tutti i professionisti che si occupino di grafica, oppure che debbano presentare il proprio lavoro a quelli che saranno futuri clienti. Tuttavia, non tutti i programmi svolgono egregiamente questo compito, mentre altri riescono a rendere semplice questa operazione, limitando di molto l’impegno del grafico, che potrà concentrarsi sullo svolgimento delle sue mansioni.

Ridurre il Peso delle Foto è anche un’operazione importante nel caso in cui sia necessario aggiungere delle immagini ad un sito internet, ad esempio utilizzando WordPress. Infatti, immagini meno pesanti consentiranno anche un caricamento molto più veloce delle pagine internet, risultando maggiormente gradite anche a chi visiti un determinato sito; questa operazione si potrà realizzare aggiungendo al proprio WordPress appositi plugin in grado di portare a termine il compito in modo egregio.

Molte immagini, infatti, sono presenti solo in formati particolarmente pesanti, come il PNG, e anche una volta convertite in formati meno “impegnativi” continueranno a richiedere un tempo di caricamento troppo elevato nel caso in cui vengano integrate in un sito internet.

Proprio allo scopo di orientarsi al meglio tra questi programmi si potranno individuare alcune proposte presenti in rete, specificandone pregi e difetti, così da dare un quadro generale delle offerte per i programmi per Comprimere Foto e altre immagini.


Compressor.io, per Comprimere Foto in modo essenziale

Già il sito internet di Compressor.io è particolarmente essenziale e consente di capire come funzionerà il programma per Comprimere Foto offerto. All’interno del sito internet è possibile fare una prova di compressione e capire come funzionerà una volta scaricato e una volta installato sia il Plugin WordPress sia il programma posto al di fuori di questa piattaforma.

Anche in questo caso, il software offre una compressione che potrà arrivare sino al 90% rispetto al peso dell’immagine originale, senza determinare una perdita di qualità per la foto oggetto di compressione.

Imagify, per Comprimere Foto velocemente

Nel caso in cui vogliate una soluzione in grado di Comprimere Foto e immagini velocemente, e con un’ottima qualità, allora potreste optare per Imagify, un software scaricabile da internet e che può essere anche provato gratuitamente.

Esso comprende il classico Plugin per WordPress ma è anche adattabile ad altri tipi di siti internet, con i quali può interagire tranquillamente. Per quanto riguarda la versione a pagamento, sono previsti piani mensili, oppure versioni dette “on the fly” che si possono usare al bisogno. Queste possono essere anche provate gratuitamente.

imagify comprimere foto
imagify comprimere foto

ShortPixel per Comprimere Foto con alte prestazioni

Un altro software in grado di Ridurre il Peso delle Foto è ShortPixel, programma che vede la presenza di un apposito plugin per WordPress e che sembra offrire ottime prestazioni nel momento in cui si passi al suo utilizzo. Infatti, nel Comprimere Jpg e altri formati esso può arrivare anche al 90% rispetto all'immagine originale, senza per questo andare a toccare negativamente la qualità della foto che sia stata compressa. Si avrà, quindi, una foto molto più leggera ma, allo stesso tempo, non sgranata oppure di cattiva qualità. Anche in questo caso, dopo la versione trial sono presenti le versioni a pagamento, con piani mensili o full che possono essere scelti sulla base delle proprie esigenze.

short pixel comprimere foto
short pixel comprimere foto

Optimus, per Comprimere Foto per WordPress

Il primo programma che consente di Ridurre il Peso delle Foto è Optimus, un software che consente un’integrazione con WordPress, fornendo un plugin apposito, direttamente scaricabile dal sito del programma. In questo caso, quindi, il software consentirà di Comprimere Jpg ed altri formati di file in modo da renderli più leggeri e ridurre il peso del caricamento di una pagina web.

Esiste una versione Free del programma, ma anche le altre non obbligano a sopportare costi esagerati. Già le versioni non a pagamento consentiranno di capire come funzionerà il software, e di comprendere se questo possa fare al caso proprio.

Inoltre, Optimus offre anche l’API, in grado di essere integrato anche in siti che non siano stati creati con WordPress. In questo modo, quindi, il programma sarà adatto anche a piattaforme differenti rispetto a quella indicata.

compressione foto optimus
compressione foto optimus

articoli... che potrebbero interessarti