Come creare un sito web gratis

Hai, finalmente, deciso di creare un sito web tutto tuo, ma non sai bene da che parte cominciare, o per meglio dire, non sai a chi affidarti? La risposta è semplice: WIX.

10 ottobre 2017
Microtag Project
creare sito web gratis
creare sito web gratis

Le piattaforme gratuite che permettono di creare un sito web gratis sono ormai tante, ma sono poche quelle che come WIX sono user friendly e adatte a ogni scopo. La scelta è pressoché infinita. WIX possiede numerosissimi template creati da professionisti, gallerie di foto vastissime, moltissimi domini e hosting sicuri.

Insomma, un modo veloce e pratico per creare il tuo sito web anche se non sei troppo esperto. Non hai bisogno di particolari conoscenze informatiche con WIX, hai a disposizione professionisti che ti seguono in ogni tuo passo e hai la possibilità di personalizzare il tuo sito in qualunque modo tu voglia.

Come scegliere il template WIX giusto

Molto prima che per gli articoli, un sito web si distingue per il suo template, ovvero un modello, una sorta di pagina vuota dove aggiungere i contenuti: un po’ come dire, la copertina del libro. Siamo onesti, tutti diciamo di no, ma la prima cosa che guardiamo in un libro, prima ancora della sinossi, è la copertina.

È quella che ti attira verso il libro in questione, è quella che ti spinge a dare un’occhiata alla sinossi, vedere se ne vale la pena. Ecco, vale lo stesso per un sito web. Il template usato è la facciata, ciò che prima di tutto un utente vede, ciò che gli permette di farsi un’idea di cosa contiene il sito prima ancora di fermarsi a leggere la scheda informativa.

Dunque, il primo passo per un sito web di successo è scegliere un template adeguato. Ma come scegliere il template giusto? Facile… con WIX.

La prima schermata che appare dopo la registrazione al sito riguarda, per l’appunto, la scelta del template WIX. Nello specifico, ti viene richiesto di fornire i tuoi interessi: ti compare un elenco di categorie (fotografia, musica, design, blog ecc.) che servono a WIX per individuare la tua area di interesse, o per meglio dire, l’area in cui il tuo sito andrà a inserirsi.

Successivamente la scelta sarà fra i template WIX a tema, ovvero quelli riguardanti le tematiche che rientrano nella tua area di interesse. Ad esempio, se hai scelto musica, ti comparirà una lista di generi musicali. A questo punto tocca scegliere il template WIX che fa per te tra la lunghissima lista di quelli proposti.

WIX infatti possiede un’elevatissima quantità di template per tutti i gusti. A prescindere dalla tua area di interesse, avrai una vastità di proposte tra cui scegliere. Qualunque sia la tipologia che preferisci, la categoria scelta, il settore in cui pensi di inserirti, il target di pubblico che intendi attirare, avrai il template WIX giusto per te. Qualunque sia il template WIX di cui hai bisogno, basta cercarlo. Vedrai che alla fine arriverai a quello perfetto che forse  hai già ipotizzato nella tua mente mentre pensavi al tuo sito web.

Come personalizzare il template wix

Personalizzare il tuo template WIX è semplice: tutto ciò che devi fare è inserire le tue informazioni.

La piattaforma, totalmente user-friendly, consente agli utenti di creare siti web straordinari senza dover toccare una linea di codice. Con Wix Editor è possibile personalizzare facilmente il template scelto, utilizzando una comoda interfaccia drag-and-drop, ossia, trascinando e rilasciando nella posizione desiderata, gli elementi web.

L’editor Wix consente di inserire immagini, video, audio, posizionare il testo, inserire particolari effetti web come slideshow, parallasse e molto altro ancora.

I template proposti sono responsive, perfettamente visibili e accessibili con le diverse risoluzioni dello schermo e con qualsiasi dispositivo mobile: smartphone o tablet.

I template WIX sono realizzati da professionisti del settore, dunque sono sempre al massimo delle loro possibilità e sempre aggiornati all’ultimo software, il che significa che i problemi riguardanti eventuali glitch sono più unici che rari. Un tale aspetto non è da sottovalutare,  poiché è chiaro che se la parte di “manutenzione” è fatta a dovere, allora tu non avrai bisogno di stare a preoccuparti l’anima perché il sito non funziona, ma potrai rivolgere la tua piena attenzione ai contenuti che intendi postare sul sito.

Le cose da fare per sviluppare un sito web degno di questo nome sono veramente tante. Ad esempio, dopo la scelta del template WIX, dovrai puntare sul nome del dominio, qualcosa di accattivante, che attiri quanti più utenti possibili, magari un dominio personalizzato, fatto per te. Tutto questo non potresti arrivare a farlo senza prima scegliere il template giusto, non ti pare? E se poi dovessi perderci molto tempo… in un’era come questa il tempo è denaro, spendere intere giornate cercando di far funzionare un sito non è proprio il caso. Ecco allora perché scegliere un template WIX.

Tra l’altro, i template WIX sono gratis. Almeno la maggior parte lo sono, quelli che possono servire a una piccola impresa o a un sito nato per scopi puramente di passatempo. Se invece ha un’impresa che necessita di qualcosa di più forte o se vuoi andarci giù pesante, allora puoi scegliere i pacchetti a pagamento. Niente paura però, il più costoso si aggira attorno a 8 euro al mese: neanche un caffè al giorno.


articoli... che potrebbero interessarti