Ci vuole un po’ di caffeina per Google

8 Maggio 2012
Microtag Project

Il gioellino della Microsoft, il neonato motore di ricerca ha fatto tremare l’azienda di Mountain View. Al punto tale che Google ha svelato di essere al lavoro per una nuova generazione di infrastruttura.

Sul Google Webmaster Central Blog si parla di questo progetto segreto, denominato “Google Caffeine”, che ha richiesto mesi di lavoro ed è considerato l’inizio di un processo di miglioramento delle performance (in particolare velocità di indicizzazione), l’accuratezza e la ricchezza di risultati.

La decisione di venire allo scoperto da parte del team californiano è stata anche dettata dalla necessità di permettere agli utenti di esprimere le loro opinioni sulla versione ancora “work in progress”.

Google Caffeine si può raggiungere tramite l’url (URL NON PIU’ ATTIVO – ndr) . A prima vista non si notano differenze importanti nell’interfaccia grafica, anche se alcune SERP (Search Engine Result Page) sono differenti, ma senza grandi stravolgimenti.

Effettuando una ricerca si nota un maggior numero di risultati: si parla di un incremento che va mediamente dal 10 al 30%. Un’evoluzione degna di nota, secondo alcuni dettata dall’arrivo di Bing (che gestirà anche le ricerche di Yahoo) e forse anche delle ricerche social 2.0 (vedi aquisizione di Friendfeed da parte di Facebook).

Matt Cuts (del Search Quality group di Google e leader del progetto), ha anche postato un breve elenco di FAQ sul suo blog, dove smentisce la teoria dell”upgrade per mantenere il dominio incontrastato.


articoli... che potrebbero interessarti

creare un sito web... articoli consigliati

Azioni Photoshop, la raccolta definitiva

La collezione di azioni photoshop che vi presentiamo sono un set di azioni che accorrono in aiuto degli utenti per realizzare progetti rapidi e ben fatti.

Web design & Video background

Presentare la propria homepage in modo efficace con video background e comunicare contenuti e temi con video che esprimono il cuore del tuo sito web!

Tipped: i tooltip più belli senza il minimo sforzo

Si chiama Tipped e rivoluzionerà lo user interface design del vostro sito. L'applicativo offre un'ampia gamma di tooltip, belli e fruibili su tutti i dispositivi.

Dropdown menu css. Un componente responsive e facile da personalizzare

Organizza la navigazione del tuo sito con un responsive mobile menu. MegaDropdown è ideale per gli ecommerce e i portali di grandi dimensioni.

Template WordPress Responsive Free – Minimaluu

Minimaluu è la soluzione ideale per il tuo portfolio su WordPress se cerchi una grafica minimale, pulita e compatta ma anche fluida ed efficiente.

Sei un Webmaster? Il tuo sito web ha bisogno di Best 4 Webdesign!

Best4WebDesign archivia i principali e i migliori strumenti per Webmaster e Web Designer.