Cancellazione di massa da Facebook

23 Agosto 2010
Microtag Project

Il Quit Facebook Day, indetto per il 31 maggio, è stato sostanzialmente un flop. La giornata in cui gli utenti delusi da Facebook e, in particolare dalle nuove discusse regole sulla privacy, si sono organizzati per cancellare i loro profili non ha ottenuto il successo che i suoi organizzatori si aspettavano.

L’idea, nata da due giovani canadesi ha raccolto, nelle prime 24 ore, poco più di 30 mila adesioni confermate dagli stessi utenti tramite la segnalazione sul sito web  QuitFacebookDay.com. Davvero poche, una goccia nel pare, se pensiamo che gli iscritti al libro delle facce sono oltre 500 milioni. Ma tra le ragioni del flop pare ci sia stata anche una cattiva comunicazione, negli Usa infatti, stando ad un sondaggio della Vision Critical, solo l’11% degli intervistati era a conoscenza dell’evento.

Restano molte comunque le persone, in tutto il mondo, che guardano sempre più spesso in modo critico a realtà come Facebook, ma anche a Google e in generale a tutte le grandi aziende che controllando importanti porzioni della rete globale in qualche modo influenzano la vita di tutti noi.

Cancellare o meno un account da un social network è un gesto che forse ha poco significato, ma tenere alta l’attenzione sulle informazioni che diffondiamo in rete e sull’uso che ne viene fatto è un elemento fondamentale e lo diverrà sempre di più nel futuro.


articoli... che potrebbero interessarti

creare un sito web... articoli consigliati

Azioni Photoshop, la raccolta definitiva

La collezione di azioni photoshop che vi presentiamo sono un set di azioni che accorrono in aiuto degli utenti per realizzare progetti rapidi e ben fatti.

Web design & Video background

Presentare la propria homepage in modo efficace con video background e comunicare contenuti e temi con video che esprimono il cuore del tuo sito web!

Tipped: i tooltip più belli senza il minimo sforzo

Si chiama Tipped e rivoluzionerà lo user interface design del vostro sito. L'applicativo offre un'ampia gamma di tooltip, belli e fruibili su tutti i dispositivi.

Dropdown menu css. Un componente responsive e facile da personalizzare

Organizza la navigazione del tuo sito con un responsive mobile menu. MegaDropdown è ideale per gli ecommerce e i portali di grandi dimensioni.

Template WordPress Responsive Free – Minimaluu

Minimaluu è la soluzione ideale per il tuo portfolio su WordPress se cerchi una grafica minimale, pulita e compatta ma anche fluida ed efficiente.

Sei un Webmaster? Il tuo sito web ha bisogno di Best 4 Webdesign!

Best4WebDesign archivia i principali e i migliori strumenti per Webmaster e Web Designer.