Il Boom dell’Internet Mobile

8 Giugno 2010
Microtag Project

Alcuni l’avevano previsto, considerando la grande diffusione dei telefoni cellulari nel nostro Paese, forse non era difficile. Sul fronte della diffusione di Internet eravamo indietro rispetto ai maggiori paesi europei, ma nell’uso della telefonia mobile eravamo tra i primi, ecco quindi che col conforto di recenti dati ora è ufficiale, molti italiani, ben il 17% pare, accedono ad internet da cellulare o altri dispositivi mobili.

Questi dati emergono dal convegno “Mobile Content & Internet: in gioco nuovi business model”, promosso dall’Osservatorio Mobile Content & Internet della School of Management del Politecnico di Milano.

Ma non sono tutte rose e fiori, alcuni settori legati alla telefonia mobile sono in crisi, in particolare, è in calo la raccolta pubblicitaria sui canali tradizionali, via SMS (-12,3%), e la vendita di contenuti per cellulari, in particolare i classici loghi e suonerie, che perdono ben il 21%.

Sono invece in forte crescita i nuovi comparti di offerta pubblicitaria nati dall’accesso Mobile a Internet e gli Application store, che però, pur vivendo una crescita del 400%, generano ancora ricavi tutto sommato contenuti: poco più di 20 milioni di euro l’anno. Dietro al grande successo degli Application store il lancio di prodotti innovativi e di grande richiamo per l’utenza, come l’ormai diffuso iPhone e l’ultimo nato della Apple, iPad, ma anche la diffusione di dispositivi con il sistema operativo Android di Google.

Inoltre a rendere davvero interessante il mercato del Mobile Internet c’hanno pensato gli operatori, che fiutando le grandi possibilità di crescita del settore, hanno introdotto piani tariffari sempre più interessanti, in particolare quelli che prevedono soluzioni flat.

Insomma, l’accesso a Internet da dispositivi mobili potrebbe trainare la diffusione della rete anche in Italia, rendendola finalmente capillare, al pari degli altri paesi europei, speriamo sia la volta buona.


articoli... che potrebbero interessarti

creare un sito web... articoli consigliati

Azioni Photoshop, la raccolta definitiva

La collezione di azioni photoshop che vi presentiamo sono un set di azioni che accorrono in aiuto degli utenti per realizzare progetti rapidi e ben fatti.

Web design & Video background

Presentare la propria homepage in modo efficace con video background e comunicare contenuti e temi con video che esprimono il cuore del tuo sito web!

Tipped: i tooltip più belli senza il minimo sforzo

Si chiama Tipped e rivoluzionerà lo user interface design del vostro sito. L'applicativo offre un'ampia gamma di tooltip, belli e fruibili su tutti i dispositivi.

Dropdown menu css. Un componente responsive e facile da personalizzare

Organizza la navigazione del tuo sito con un responsive mobile menu. MegaDropdown è ideale per gli ecommerce e i portali di grandi dimensioni.

Template WordPress Responsive Free – Minimaluu

Minimaluu è la soluzione ideale per il tuo portfolio su WordPress se cerchi una grafica minimale, pulita e compatta ma anche fluida ed efficiente.

Sei un Webmaster? Il tuo sito web ha bisogno di Best 4 Webdesign!

Best4WebDesign archivia i principali e i migliori strumenti per Webmaster e Web Designer.