Best Creativity

2 Luglio 2011
Microtag Project

Esistono oramai numerosi siti, tra il mercatino di annunci e il social network, che cercano di mettere in contatto domanda e offerta in numerosi settori. Molti si sono concentrati sulla fornitura di servizi, soprattutto su web, quindi scrittura di contenuti, programmazione, grafica, compravendita di domini, ecc…

Tra questi siti ve ne segnaliamo uno tutto italiano, anche se dal nome non si direbbe, si tratta di www.bestcreativity.com, la prima piattaforma che punta a mettere a disposizione di tutti i creativi del web l’opportunità di aggiudicarsi un progetto sulla base del principio del crowdsourcing.

Il suo ideatore è Giulio Ardoino, informatico genovese di 38 anni, tra i creatori del sito di social news ZicZac, che grazie alla collaborazione del web designer Giuliano Ambrosio, 24enne torinese che cura il blog Julius Design, ha dato vita a questa nuova avventura.

Ma come funziona in poche parole Best Creativity?

Si basa sull’idea del contest. Se un’azienda ha bisogno di rifare un logo o di studiare un design che la rappresenti, lancia un contest sul sito, spiegando le sue esigenze e mettendo in palio un premio, generalmente tra i 200 e i 500 euro per un logo o un layout.

Nel tempo prestabilito arrivano le proposte dei creativi iscritti al sito che si vogliono candidare per quel lavoro. L’azienda le esamina, sceglie quella che le sembra migliore e paga il creativo, che consegnerà i files in formato Photoshop o Illustrator.

Il primo contest su Best Creativity è stato proprio quello per la creazione del logo della piattaforma: sono arrivate 272 proposte e il vincitore si è aggiudicato 200 euro.

Attualmente ci sono 2 contest attivi, aperti da due grosse realtà del web italiano e sono già arrivate circa 100 proposte da altrettanti creativi. Se sei un designer o ti piacerebbe diventarlo, ti consigliamo di iscriverti a questo sito, è gratuito ed è aperto a tutti, non solo ai professionisti, basta essere creativi.


articoli... che potrebbero interessarti

creare un sito web... articoli consigliati

Azioni Photoshop, la raccolta definitiva

La collezione di azioni photoshop che vi presentiamo sono un set di azioni che accorrono in aiuto degli utenti per realizzare progetti rapidi e ben fatti.

Web design & Video background

Presentare la propria homepage in modo efficace con video background e comunicare contenuti e temi con video che esprimono il cuore del tuo sito web!

Tipped: i tooltip più belli senza il minimo sforzo

Si chiama Tipped e rivoluzionerà lo user interface design del vostro sito. L'applicativo offre un'ampia gamma di tooltip, belli e fruibili su tutti i dispositivi.

Dropdown menu css. Un componente responsive e facile da personalizzare

Organizza la navigazione del tuo sito con un responsive mobile menu. MegaDropdown è ideale per gli ecommerce e i portali di grandi dimensioni.

Template WordPress Responsive Free – Minimaluu

Minimaluu è la soluzione ideale per il tuo portfolio su WordPress se cerchi una grafica minimale, pulita e compatta ma anche fluida ed efficiente.

Sei un Webmaster? Il tuo sito web ha bisogno di Best 4 Webdesign!

Best4WebDesign archivia i principali e i migliori strumenti per Webmaster e Web Designer.