Banda larga per tutti

9 Maggio 2010
Microtag Project

Banda larga per tutti? Si, ma in America. In particolare ci riferiamo a nuove norme che la presidenza Obama starebbe studiando per ribadire in modo chiaro due principi fondamentali: la “neutralità della rete“, e l’importanza di un “accesso universale” ai servizi a banda larga.

Questi servizi, vanno però regolamentati, alla luce della loro continua evoluzione, il Commission Act attualmente in vigore è del 1996 ed inizia a rivelarsi decisamente inadeguato.

Gli Stati Uniti faranno quindi da apripista in una materia che, in gran parte, è ancora da codificare. Verranno date delle regole per una civile convivenza sul web, ma soprattutto, verranno definite regole nuove e chiare, a tutela dei consumatori e della libertà d’espressione.

Servono regole per i provider, per le community come Facebook, per i fornitori di servizi e contenuti, come Google.

In America la rete ormai è considerata una parte fondamentale della storia e della cultura universale, basti pensare che La Biblioteca del Congresso ha annunciato di aver acquisito l’archivio pubblico di Twitter.

I cinguettii hanno infatti, per gli esperti del congresso, una precisa ed alta rilevanza culturale e vanno, quindi, conservati.

La parole ora passa al legislatore, per codificare questa sensibilità nei confronti della rete in nuove norme. Certo che noi in Italia siamo distanti anni luce da tutto questo.


articoli... che potrebbero interessarti

creare un sito web... articoli consigliati

Azioni Photoshop, la raccolta definitiva

La collezione di azioni photoshop che vi presentiamo sono un set di azioni che accorrono in aiuto degli utenti per realizzare progetti rapidi e ben fatti.

Web design & Video background

Presentare la propria homepage in modo efficace con video background e comunicare contenuti e temi con video che esprimono il cuore del tuo sito web!

Tipped: i tooltip più belli senza il minimo sforzo

Si chiama Tipped e rivoluzionerà lo user interface design del vostro sito. L'applicativo offre un'ampia gamma di tooltip, belli e fruibili su tutti i dispositivi.

Dropdown menu css. Un componente responsive e facile da personalizzare

Organizza la navigazione del tuo sito con un responsive mobile menu. MegaDropdown è ideale per gli ecommerce e i portali di grandi dimensioni.

Template WordPress Responsive Free – Minimaluu

Minimaluu è la soluzione ideale per il tuo portfolio su WordPress se cerchi una grafica minimale, pulita e compatta ma anche fluida ed efficiente.

Sei un Webmaster? Il tuo sito web ha bisogno di Best 4 Webdesign!

Best4WebDesign archivia i principali e i migliori strumenti per Webmaster e Web Designer.