Attenti al Malware su Android

30 Agosto 2010
Microtag Project

Virus, trojan e malware sono purtroppo ben noti agli utilizzatori di Windows, meno a quelli che hanno scelto altri sistemi operativi, sopratutto se basati su Linux, ma qualcosa forse sta cambiando, la diffusione di nuovi OS ed il crescente interesse dell’utenza verso queste soluzioni software spinge pirati informatici, cyber criminali ed altri malintenzionati a sfruttarne eventuali vulnerabilità.

Questa volta l’allarme viene dagli utenti degli smartphone che utilizzano Android, che sono stati vittima di un Trojan che, se pur non particolarmente complesso o distruttivo, rappresenta il primo attacco significativo ai dispositivi mobili di Google.

Il software in questione è decisamente amatoriale e pare basato sugli esempi di applicazione messi a disposizione dallo stesso Google per motivi didattici. E’camuffato da lettore video, ma quando viene avviato invia un SMS ad un servizio russo a pagamento, mostrando durante l’operazione un messaggio in cirillico traducibile in  “Attendere, accesso alla libreria video in corso”.

L’attacco atto a colpire dispositivi mobili per inviare SMS a servizi a pagamento è uno dei più diffusi e “antichi” il primo malware di questo tipo risalirebbe al 2004.

L’unico aspetto interessante in questa vicenda è quindi che, ad essere colpito è il nuovo OS Android di Google, speriamo che si tratti di un caso isolato e che spinga ulteriormente a lavorare sulla sicurezza di quello che già oggi è un ottimo sistema operativo.


articoli... che potrebbero interessarti

creare un sito web... articoli consigliati

Azioni Photoshop, la raccolta definitiva

La collezione di azioni photoshop che vi presentiamo sono un set di azioni che accorrono in aiuto degli utenti per realizzare progetti rapidi e ben fatti.

Web design & Video background

Presentare la propria homepage in modo efficace con video background e comunicare contenuti e temi con video che esprimono il cuore del tuo sito web!

Tipped: i tooltip più belli senza il minimo sforzo

Si chiama Tipped e rivoluzionerà lo user interface design del vostro sito. L'applicativo offre un'ampia gamma di tooltip, belli e fruibili su tutti i dispositivi.

Dropdown menu css. Un componente responsive e facile da personalizzare

Organizza la navigazione del tuo sito con un responsive mobile menu. MegaDropdown è ideale per gli ecommerce e i portali di grandi dimensioni.

Template WordPress Responsive Free – Minimaluu

Minimaluu è la soluzione ideale per il tuo portfolio su WordPress se cerchi una grafica minimale, pulita e compatta ma anche fluida ed efficiente.

Sei un Webmaster? Il tuo sito web ha bisogno di Best 4 Webdesign!

Best4WebDesign archivia i principali e i migliori strumenti per Webmaster e Web Designer.