Attenti ai falsi antivirus

23 Agosto 2010
Microtag Project

Ogni giorno ci sono nuove minacce per i nostri computer: nuovi virus, nuovi malware, ma alcuni di questi possono essere ancora più insidiosi camuffandosi proprio da quei software che dovrebbero debellarli, gli antivirus.

La diffusione dei falsi antivirus, infatti, è un fenomeno in costante crescita in rete.

Un fenomeno preoccupante visto che questi programmi spesso non si limitano a farci perdere tempo o a danneggiare il nostro pc rendendolo lento o instabile, ma vengono concepiti da veri e propri cybercriminali per rubarci dati e, spesso, denaro.

Questo preoccupante scenario emerge con chiarezza, in tutta la sua pericolosità, da una recente indagine condotta da Google.

Su 240 milioni di pagine web in un anno i finti software per la sicurezza del pc hanno rappresentato ben il 15% del totale dei siti con malware.

La tecnica della pubblicità di falsi antivirus è conosciuta con il nome di “scareware” e consiste nel far credere all’utente che naviga online che il proprio pc è stato infettato da un virus, per invitarlo poi a fare una finta scansione online o a scaricare del software pericoloso.

L’unica soluzione è prestare molta attenzione e utilizzare solo siti e programmi di cui si conosce la provenienza.


articoli... che potrebbero interessarti

creare un sito web... articoli consigliati

Azioni Photoshop, la raccolta definitiva

La collezione di azioni photoshop che vi presentiamo sono un set di azioni che accorrono in aiuto degli utenti per realizzare progetti rapidi e ben fatti.

Web design & Video background

Presentare la propria homepage in modo efficace con video background e comunicare contenuti e temi con video che esprimono il cuore del tuo sito web!

Tipped: i tooltip più belli senza il minimo sforzo

Si chiama Tipped e rivoluzionerà lo user interface design del vostro sito. L'applicativo offre un'ampia gamma di tooltip, belli e fruibili su tutti i dispositivi.

Dropdown menu css. Un componente responsive e facile da personalizzare

Organizza la navigazione del tuo sito con un responsive mobile menu. MegaDropdown è ideale per gli ecommerce e i portali di grandi dimensioni.

Template WordPress Responsive Free – Minimaluu

Minimaluu è la soluzione ideale per il tuo portfolio su WordPress se cerchi una grafica minimale, pulita e compatta ma anche fluida ed efficiente.

Sei un Webmaster? Il tuo sito web ha bisogno di Best 4 Webdesign!

Best4WebDesign archivia i principali e i migliori strumenti per Webmaster e Web Designer.