Attacchi alla cronologia dei link

23 Agosto 2010
Microtag Project

Le cronologie dei browser sono un elemento critico di questi software, possono essere “attaccate” da hacker e malintenzionati vari che vogliono sottrarci informazioni o peggio.

Il problema è noto almeno dal 2002, ma è stato spesso sottovalutato dai maggiori produttori di questi programmi, almeno fino ad ora, il team di sviluppo di Mozilla Firefox sta infatti studiando delle possibili soluzioni, e in questo caso si parlerebbe di soluzioni reali, definitive e risolutive, al problema.

L’attacco più temuto alla cronologia del browser e, in particolare, alla lista dei siti visitati di recente è detto:  cascading style sheets history attack ed è al centro della ricerca del team per la sicurezza di Mozilla.

La vera sfida è proteggere la privacy degli utenti, senza limitarne la libertà e senza farli rinunciare a funzioni ormai diffuse nei principali browser e a cui la gente s’è oramai abituata.

Da più parti, va detto, si nutrono forti dubbi su quali siano le modalità più adatte alla risoluzione della problematica legata alla vulnerabilità delle cronologie: non si vuole correre il rischio che eventuali modifiche al cuore dei browser interferiscano troppo con le varie funzionalità per la corretta visualizzazione delle pagine web, d’altra parte alcuni credono che solo un intervento radicale possa risolvere in modo completo questa vulnerabilità.


articoli... che potrebbero interessarti

creare un sito web... articoli consigliati

Azioni Photoshop, la raccolta definitiva

La collezione di azioni photoshop che vi presentiamo sono un set di azioni che accorrono in aiuto degli utenti per realizzare progetti rapidi e ben fatti.

Web design & Video background

Presentare la propria homepage in modo efficace con video background e comunicare contenuti e temi con video che esprimono il cuore del tuo sito web!

Tipped: i tooltip più belli senza il minimo sforzo

Si chiama Tipped e rivoluzionerà lo user interface design del vostro sito. L'applicativo offre un'ampia gamma di tooltip, belli e fruibili su tutti i dispositivi.

Dropdown menu css. Un componente responsive e facile da personalizzare

Organizza la navigazione del tuo sito con un responsive mobile menu. MegaDropdown è ideale per gli ecommerce e i portali di grandi dimensioni.

Template WordPress Responsive Free – Minimaluu

Minimaluu è la soluzione ideale per il tuo portfolio su WordPress se cerchi una grafica minimale, pulita e compatta ma anche fluida ed efficiente.

Sei un Webmaster? Il tuo sito web ha bisogno di Best 4 Webdesign!

Best4WebDesign archivia i principali e i migliori strumenti per Webmaster e Web Designer.