L’Art Project di Google

2 Febbraio 2011
Microtag Project

Il vulcanico staff di Google ha tirato fuori dal cilindro un’altra magia, si chiama Google Art Project, un nuovo progetto che mette la tecnologia del popolare motore di ricerca a servizio dei tanti appassionati d’arte italiani e stranieri. Collegandosi al sito googleartproject.com, basato sullo stesso approccio di Street View, sarà possibile muoversi tra le sale di importanti musei e zoommare sulle opere d’arte fino a coglierne dettagli invisibili ad occhio nudo, grazie a riproduzioni di altissima qualità e con una risoluzione davvero gigantesca.

Il servizio è nato da pochissimo e già può contare su numeri molto importanti: 11 città, 9 paesi, 17 musei, 17 immagini “gigapixels” da ben 7 miliardi di pixel, 1061 immagini in alta risoluzione, 385 sale in cui muoversi, 486 artisti, 6000 panoramiche Street View.

Il sito consente di scegliere il museo da visitare virtualmente, tra i quali spiccano il Van Gogh Museum di Amsterdam, la Tate e la National Gallery di Londra, il MoMa di New York, la Reggia di Versailles e, per l’Italia, la galleria degli Uffizi a Firenze.

Grazie alla tecnologia di Google si potranno ammirare comodamente da casa opere di maestri come Cezanne, Mantegna, Tiziano, Botticelli, Leonardo da Vinci, Gauguin e molti altri.

Ma tranquilli, non si vuole sostituire la visita reale a questi capolavori con quella virtuale, solo offrire uno strumento in più per appassionarsi all’arte e magari, perché no, decidere di vedere queste storiche opere anche dal vivo.

Maggiori Informazioni:
Sito Web: Art Poject Google
Video: Canale Yuotube


articoli... che potrebbero interessarti

creare un sito web... articoli consigliati

Azioni Photoshop, la raccolta definitiva

La collezione di azioni photoshop che vi presentiamo sono un set di azioni che accorrono in aiuto degli utenti per realizzare progetti rapidi e ben fatti.

Web design & Video background

Presentare la propria homepage in modo efficace con video background e comunicare contenuti e temi con video che esprimono il cuore del tuo sito web!

Tipped: i tooltip più belli senza il minimo sforzo

Si chiama Tipped e rivoluzionerà lo user interface design del vostro sito. L'applicativo offre un'ampia gamma di tooltip, belli e fruibili su tutti i dispositivi.

Dropdown menu css. Un componente responsive e facile da personalizzare

Organizza la navigazione del tuo sito con un responsive mobile menu. MegaDropdown è ideale per gli ecommerce e i portali di grandi dimensioni.

Template WordPress Responsive Free – Minimaluu

Minimaluu è la soluzione ideale per il tuo portfolio su WordPress se cerchi una grafica minimale, pulita e compatta ma anche fluida ed efficiente.

Sei un Webmaster? Il tuo sito web ha bisogno di Best 4 Webdesign!

Best4WebDesign archivia i principali e i migliori strumenti per Webmaster e Web Designer.