Arrivano i video giochi “cloud”

12 Marzo 2010
Microtag Project

In informatica, con il termine cloud computing si intende un insieme di tecnologie che permettono l’utilizzo di risorse (hardware o software) da remoto.

Il termine, in realtà, si presta a varie interpretazioni, ma in sintesi, nell’accezione attualmente più diffusa, indica l’utilizzo di programmi in remoto, spesso attraverso un server web.

Dopo il grande interesse dimostrato da grosse società informatiche, come Google e Microsoft per questo settore, ora è il turno di una società californiana specializzata in videogame.

OnLive, questo il nome della società, lancerà a giugno un suo servizio multipiattaforma di video giochi, nell’intento di competere in un mercato attualmente dominato dalle console.

Il servizio di OnLive sarà disponibile agli utenti americani dal prossimo 17 giugno e offrirà, con un abbonamento di 14,95 dollari mensili (circa 11 euro) l’accesso immediato a molti titoli di Electronic Arts, Ubisoft Entertainment e THQ.

I giochi saranno salvati in remoto sui server di OnLive, e non sui Pc degli abbonati, permettendo un accesso senza tempi d’attesa a titoli sempre nuovi, senza doverli acquistare e potendoli giocare da ogni Pc o Tv.

Secondo Steve Perlman, amministratore delegato di OnLive, il servizio avrà un impatto “dirompente” sull’industria del videogame e, in particolare rappresenterà una novità epocale per i grandi nomi del settore come Nintendo, Sony e Microsoft.


articoli... che potrebbero interessarti

creare un sito web... articoli consigliati

Azioni Photoshop, la raccolta definitiva

La collezione di azioni photoshop che vi presentiamo sono un set di azioni che accorrono in aiuto degli utenti per realizzare progetti rapidi e ben fatti.

Web design & Video background

Presentare la propria homepage in modo efficace con video background e comunicare contenuti e temi con video che esprimono il cuore del tuo sito web!

Tipped: i tooltip più belli senza il minimo sforzo

Si chiama Tipped e rivoluzionerà lo user interface design del vostro sito. L'applicativo offre un'ampia gamma di tooltip, belli e fruibili su tutti i dispositivi.

Dropdown menu css. Un componente responsive e facile da personalizzare

Organizza la navigazione del tuo sito con un responsive mobile menu. MegaDropdown è ideale per gli ecommerce e i portali di grandi dimensioni.

Template WordPress Responsive Free – Minimaluu

Minimaluu è la soluzione ideale per il tuo portfolio su WordPress se cerchi una grafica minimale, pulita e compatta ma anche fluida ed efficiente.

Sei un Webmaster? Il tuo sito web ha bisogno di Best 4 Webdesign!

Best4WebDesign archivia i principali e i migliori strumenti per Webmaster e Web Designer.