Arriva l’eBookstore di Google

10 Dicembre 2010
Microtag Project

Dopo molte indiscrezioni, fughe di notizie e smentite, finalmente ci siamo, è nato l’eBookstore di Google, il negozio di eBook tanto atteso, che sarà compatibile con le più famose piattaforme mobili, con OS Android Apple e accessibile anche via browser web.

Google eBookstore, da subito raccoglie quasi tre milioni di ebooks liberi da diritti, ma presto offrirà anche eBook commerciali, acquistabili per un primo periodo, solo su territorio statunitense.

La parte più innovativa del sistema risiede nella fruizione dei testi: la libreria è gestita anche in modalità cloud, quindi non è strettamente necessario scaricare il file del libro per leggerlo. Gli eBook possono essere sfogliati online via web da qualunque dispositivo, grazie anche ad una serie di applicazioni dedicate a varie device, come iPad e cellulari o tablet con OS Android.

In caso si opti per la lettura online, esiste anche una funzione “segnalibro” per interrompere la lettura in caso di interruzione della connessione, così da poterla riprendere dallo stesso punto in un secondo momento.

È chiaro che con questo nuovo progetto Google insidia seriamente la posizione di Amazon, inoltre i libri di Google non sono compatibili con Kindle, e questo potrebbe ribaltare gli attuali equilibri di questo innovativo mercato.

L’eBookstore di Google è per ora accessibile solo dagli Stati Uniti, ma per vederlo in funzione da noi non dovremo aspettare poi molto, il suo debutto a livello mondiale è infatti previsto per la primavera del 2011 e, solo allora, si vedrà quale sarà il reale impatto di questa nuova realtà nel settore, sempre più interessante e vitale, dei libri elettronici.


articoli... che potrebbero interessarti

creare un sito web... articoli consigliati

Azioni Photoshop, la raccolta definitiva

La collezione di azioni photoshop che vi presentiamo sono un set di azioni che accorrono in aiuto degli utenti per realizzare progetti rapidi e ben fatti.

Web design & Video background

Presentare la propria homepage in modo efficace con video background e comunicare contenuti e temi con video che esprimono il cuore del tuo sito web!

Tipped: i tooltip più belli senza il minimo sforzo

Si chiama Tipped e rivoluzionerà lo user interface design del vostro sito. L'applicativo offre un'ampia gamma di tooltip, belli e fruibili su tutti i dispositivi.

Dropdown menu css. Un componente responsive e facile da personalizzare

Organizza la navigazione del tuo sito con un responsive mobile menu. MegaDropdown è ideale per gli ecommerce e i portali di grandi dimensioni.

Template WordPress Responsive Free – Minimaluu

Minimaluu è la soluzione ideale per il tuo portfolio su WordPress se cerchi una grafica minimale, pulita e compatta ma anche fluida ed efficiente.

Sei un Webmaster? Il tuo sito web ha bisogno di Best 4 Webdesign!

Best4WebDesign archivia i principali e i migliori strumenti per Webmaster e Web Designer.