Arriva il Facebook panic button

23 Agosto 2010
Microtag Project

I social network rappresentano un’opportunità straordinaria per socializzare, lavorare, divertirsi, ma possono diventare anche uno strumento pericoloso in mano a malintenzionati che spesso si celano dietro un account per contattare giovanissimi a cui fare proposte decisamente sconvenienti.

Il problema della pedofilia e, più in generale, di approcci sessuali più o meno espliciti su Facebook e altri social network è estremamente sentito, più volte sono venute richieste e pressioni di una maggiore attenzione da parte dell’azienda, sia da parte di genitori, che dei ragazzi.

Ora Facebook pare finalmente dare una risposta alle tante preoccupazioni delle famiglie con l’introduzione del “panic button“, una nuova applicazione che consentirà ai giovani frequentatori del social network, di età compresa tra i 13 e i 18 anni, di segnalare tutti quei comportamenti ritenuti “sessualmente sospetti”.

Oltre al pulsante di protezione per i minori sono previste anche alcune “fonti di aiuto” rivolte ai genitori per poter controllare meglio il comportamento dei loro figli quando navigano sul Web, arrivando fino al blocco di pagine con contenuti ritenuti non adatti.

Come sottolineano i giornali inglesi, schierati da subito in prima linea nella battaglia contro gli abusi sessuali online, si tratta di una vittoria per i ragazzi e per le associazioni dei genitori, oltre che per lo stesso Facebook che dimostrando sensibilità su queste tematiche riceve anche un notevole ritorno in termini di immagine.


articoli... che potrebbero interessarti

creare un sito web... articoli consigliati

Azioni Photoshop, la raccolta definitiva

La collezione di azioni photoshop che vi presentiamo sono un set di azioni che accorrono in aiuto degli utenti per realizzare progetti rapidi e ben fatti.

Web design & Video background

Presentare la propria homepage in modo efficace con video background e comunicare contenuti e temi con video che esprimono il cuore del tuo sito web!

Tipped: i tooltip più belli senza il minimo sforzo

Si chiama Tipped e rivoluzionerà lo user interface design del vostro sito. L'applicativo offre un'ampia gamma di tooltip, belli e fruibili su tutti i dispositivi.

Dropdown menu css. Un componente responsive e facile da personalizzare

Organizza la navigazione del tuo sito con un responsive mobile menu. MegaDropdown è ideale per gli ecommerce e i portali di grandi dimensioni.

Template WordPress Responsive Free – Minimaluu

Minimaluu è la soluzione ideale per il tuo portfolio su WordPress se cerchi una grafica minimale, pulita e compatta ma anche fluida ed efficiente.

Sei un Webmaster? Il tuo sito web ha bisogno di Best 4 Webdesign!

Best4WebDesign archivia i principali e i migliori strumenti per Webmaster e Web Designer.