Alla velocità del gossip

31 Marzo 2010
Microtag Project

Il gossip è più veloce della luce? Beh non esageriamo, ma il pettegolezzo si diffonde a grande velocità, soprattutto in rete, tanto da spingere serissimi studiosi ad indagare l’argomento e a sviluppare un vero e proprio algoritmo del gossip.

Parliamo di uno studio dal titolo “Teorema della diffusione del gossip e conduttanza del grafo”, che è stato presentato all’ultimo SODA (Symposium on Discrete Algorithms), il più importante appuntamento al mondo per la teoria degli algoritmi, tenutosi quest’anno ad  Austin in Texas.

La complessa formula matematica presentata nel prestigioso convegno scientifico internazionale, sarebbe in grado di calcolare con esattezza la velocità di propagazione del pettegolezzo in ogni rete sociale. Che si tratti di Twitter, Facebook o i blog.

La velocità di propagazione del gossip gli permette, in una rete come internet, di raggiungere in pochi minuti ogni angolo del pianeta.

A firmare lo studio, tre studiosi dell’università La Sapienza di Roma: Alessandro Panconesi, professore ordinario e direttore del dipartimento di Informatica dell’ateneo romano, e due suoi giovani dottorandi, Flavio Chierichetti e Silvio Lattanzi.

Prestigiose università straniere, e lo stesso Google, hanno dimostrato già un notevole interesse per questo lavoro frutto dell’eccellenza italiana.


articoli... che potrebbero interessarti

creare un sito web... articoli consigliati

Azioni Photoshop, la raccolta definitiva

La collezione di azioni photoshop che vi presentiamo sono un set di azioni che accorrono in aiuto degli utenti per realizzare progetti rapidi e ben fatti.

Web design & Video background

Presentare la propria homepage in modo efficace con video background e comunicare contenuti e temi con video che esprimono il cuore del tuo sito web!

Tipped: i tooltip più belli senza il minimo sforzo

Si chiama Tipped e rivoluzionerà lo user interface design del vostro sito. L'applicativo offre un'ampia gamma di tooltip, belli e fruibili su tutti i dispositivi.

Dropdown menu css. Un componente responsive e facile da personalizzare

Organizza la navigazione del tuo sito con un responsive mobile menu. MegaDropdown è ideale per gli ecommerce e i portali di grandi dimensioni.

Template WordPress Responsive Free – Minimaluu

Minimaluu è la soluzione ideale per il tuo portfolio su WordPress se cerchi una grafica minimale, pulita e compatta ma anche fluida ed efficiente.

Sei un Webmaster? Il tuo sito web ha bisogno di Best 4 Webdesign!

Best4WebDesign archivia i principali e i migliori strumenti per Webmaster e Web Designer.