25 anni di domini

17 Marzo 2010
Microtag Project

I domini sono gli indirizzi, i nomi, dei siti web. Nel tempo s’è creato un vero e proprio mercato dei domini internet, visto che registrare un dominio libero costa pochi euro, ma in molti casi trovare un buon nome ancora libero è davvero difficile, quindi sono nati siti ed aziende specializzate nella compravendita di domini. Tra i più apprezzati e costosi ci sono i domini .com, effettivamente trovare un buon dominio .com ancora libero è davvero difficile, anche perché questi domini sono stati i primi a fare la loro comparsa. Hanno infatti recentemente festeggiato il 25esimo anno di vita.

Il primo dominio con estensione .com della storia è stato registrato il 15 Marzo del 1985; il suo nome è symbolics.com, un dominio ormai storico, anche se, va detto, non ha mai ospitato in ben 25 anni un sito di grande successo.

Nel 1985 praticamente nessuno pensava a quella che sarebbe stata la successiva evoluzione della Rete, si pensi che a quei tempi i due fondatori di Google non avevano compiuto ancora 12 anni e anche Windows 1.0 non era ancora entrato in uffici e case.

Poco dopo la registrazione di symbolics.com iniziò la corsa all’accaparramento dei nomi a dominio, il secondo arrivato fu BBN.com, che venne registrato il 24 Aprile, mentre la medaglia di bronzo spetta a Think.com che venne registrato ben un mese dopo, il 24 Maggio.

Ad oggi, i domini “.com” registrati nel mondo sono circa 90 milioni, e tra questi ce ne sono alcuni che valgono milioni di Euro.


articoli... che potrebbero interessarti

creare un sito web... articoli consigliati

Azioni Photoshop, la raccolta definitiva

La collezione di azioni photoshop che vi presentiamo sono un set di azioni che accorrono in aiuto degli utenti per realizzare progetti rapidi e ben fatti.

Web design & Video background

Presentare la propria homepage in modo efficace con video background e comunicare contenuti e temi con video che esprimono il cuore del tuo sito web!

Tipped: i tooltip più belli senza il minimo sforzo

Si chiama Tipped e rivoluzionerà lo user interface design del vostro sito. L'applicativo offre un'ampia gamma di tooltip, belli e fruibili su tutti i dispositivi.

Dropdown menu css. Un componente responsive e facile da personalizzare

Organizza la navigazione del tuo sito con un responsive mobile menu. MegaDropdown è ideale per gli ecommerce e i portali di grandi dimensioni.

Template WordPress Responsive Free – Minimaluu

Minimaluu è la soluzione ideale per il tuo portfolio su WordPress se cerchi una grafica minimale, pulita e compatta ma anche fluida ed efficiente.

Sei un Webmaster? Il tuo sito web ha bisogno di Best 4 Webdesign!

Best4WebDesign archivia i principali e i migliori strumenti per Webmaster e Web Designer.