12 tutorial per creare un effetto acqua Photoshop

Una raccolta di tutorial photoshop per realizzare straordinarie scene subacquee, surreali manipolazioni fotografiche, oggetti in immersione e testi dal realistico effetto acqua.

22 maggio 2015
Microtag Project

Photoshop, il programma di foto ritocco più conosciuto al mondo, è un software estremamente versatile. Nel corso degli anni ha subito una evoluzione continua che l’ha portato ad abbracciare più campi. Al trattamento delle immagini si sono aggiunte la possibilità di creare elementi per il web, elaborare le fotografie, interagire in maniera completa con altri software per la produzione di video, 3D e grafica vettoriale. Utilizzato da grafici, artisti digitali, web designer o aspiranti tali, ma non solo, annovera un folta schiera di appassionati non necessariamente interessati a diventare specialisti nel settore.
In quest’ultimo caso il limite principale è dato dall’inesperienza, dalla scarse conoscenze delle tante funzionalità di cui il programma dispone.

Il modo migliore per aumentare le proprie capacità ovviamente è studiare e in questo il web ci viene in aiuto. Grazie ai tutorial, piccole guide quasi sempre gratuite, che illustrano come utilizzare determinati comandi, plugin o le funzionalità del programma. Veri e propri esercizi carpire i segreti del fotoritocco, della post produzione fotografica, eccetera, ma anche un modo per mettersi alla prova o trovare nuovi spunti d’ispirazione. Come tutti gli esercizi anche i tutorial photoshop riguardano più argomenti e diversi tra loro, talmente numerosi che è impossibile farne un elenco completo. Per questo motivo si tende a raggrupparli in specifiche collezioni o liste.

Con questa raccolta abbiamo a disposizione 10 tutorial effetto acqua photoshop, presi da alcuni dei migliori magazine di grafica e web design presenti in rete. Adatti sia ai principianti che agli esperti sono tutti in inglese, spiegati con dovizia di particolari ed arricchiti da foto per meglio comprendere i numerosi passaggi. In alcuni casi è possibile scaricare le immagini o il file psd da modificare.


Realistiche gocce d'acqua con riflessi

Un semplice tips per creare gocce trasformandole in brushes per Photoshop

Rendere trasparente un'immagine di spruzzi e gocce d'acqua

Rendere trasparente un'immagine di spruzzi e gocce d'acqua selezionando ed estranedo gli elementi

Creare un effetto tipografico di un testo immerso in acqua

In questo tutorial Photoshop, di media difficoltà, viene spiegato, passo passo, come progettare l'effetto tipografico "Letter Drop into Water" attraverso Photoshop. Viene utilizzato in modo...

Tutorial Photoshop: oggetto che affonda in acqua

Il seguente tutorial vi mostrerà come creare in photoshop un oggetto che affonda. Seguendo questi 8 semplici passi sarete, infatti, in grado di “immergere” un...

Come creare un vortice di acqua applicandolo ad una fotografia

Manipolare una fotografia aggiungendo immagini diverse ed imparando a modificarle in modo creativo. Il risultato che si vuole ottenere è creare un'immagine che sembra assolutamente...

Creare un testo 3d inserito in uno scenario subacqueo con Photoshop

In questo tutorial viene illustrato il metodo per realizzare un testo tridimensionale, al quale verrà applicato un effetto che simulerà la collocazione della scritta sott'acqua....

Creare un testo con effetto srpuzzo d’acqua

In questo tutorial viene spiegato come ritagliare fotografie di spruzzi d'acqua, e utilizzarle per creare scritte davvero cool.

articoli... che potrebbero interessarti